Cannelloni di mare
Per 8 persone
Tempo di preparazione: 1 ora più 25 minuti in forno
Ingredienti:  

12 Fogli di pasta “sfoglia velo” (G. Rana)
6 zucchine romanesche
1 Filetto di cernia
1 Filetto di persico
3 etti di coda di rospo
200 g di gamberetti già cotti e pronti all’uso

1 bicchiere di vino bianco
5 pomodori rossi
Olio, sale, peperoncino, prezzemolo
1 Scalogno e 3 spicchi di aglio
250 g di crema di latte
Burro e pangrattato


Preparazione:

Sbollentare i pomodori in acqua calda. Spellarli, tagliarli a cubetti e lasciarli da parte.
Tagliare le zucchine a julienne, farle rosolare in un padellino con olio e lasciarle da parte.
Pulire il pesce e tagliarlo a cubetti piccoli. In una padella mettere l’olio, l’aglio, il peperoncino, lo scalogno tritato e far soffriggere il tutto. Aggiungere il pesce e farlo insaporire, salare ed unire poi il vino bianco e metà dei cubetti di pomodoro. Lasciare cuocere per pochi minuti, aggiungere alla fine i gamberetti per farli insaporire con il resto del pesce e “scolare” il tutto in una terrina, facendo attenzione a conservare nella padella il condimento di cottura del pesce.
Lasciare intiepidire il pesce, aggiungere le zucchine rosolate e mescolare bene con un po’ della crema di latte. Nel frattempo rimettere il condimento del pesce sul fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato e la restante parte dei cubetti di pomodoro lasciati da parte e far rapprendere il tutto. Aggiungere quindi la crema di latte e far sobbollire per qualche minuto. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire la salsa.
Imburrare una teglia da forno. Disporre sul piano di lavoro i fogli di pasta e riempirli con il pesce e zucchine in modo da realizzare i cannelloni. Tagliare a metà ciascun rotolo di pasta, in modo da ottenere due cannelloni per ciascun foglio. Disporre allineati i cannelloni nella teglia e cospargerli con la salsa di sugo di pesce e crema di latte. Aggiungere qualche fiocchetto di burro e spolverizzare la superficie con il pangrattato.
Infornare nel forno già caldo a 200° per c.a. 25 minuti. Servire tiepidi.